"Finché c'è griglia c'è speranza". Ma poi ci si mette lo scirocco.

25 maggio - Lo Scirocco, entra in Adriatico dal Canale d'Otranto. Aria e acqua nuova, carica d'umidità la prima, tiepida o fresca a seconda delle stagioni la seconda. Fabio Fiori, grande esperto di venti del Mare Nostrum, scrive Lo Scirocco è anima mediterranea, è ánemos mediterraneo.

Meteo2png

«L'animaccia sua...» borbotta uno dei romani dell'equipaggio dopo che abbiamo guardato le previsioni. Si annuncia una bella sciroccata, di tre o quattro giorni. Un guaio per noi che andiamo a sud e ci troviamo vento sul muso e onda prevista nei prossimi fiorni di 1,5  metri. Per la nostra goletta, signora del mare sì, ma anche un po' agée come direbbero i francesi, è uno stress da evitare. Guardiamo le previsioni attentamente. Non c'è speranza che cambino.

«Finché c'è griglia c'è speranza» tuona un simpatico signore dell’organizzazione della regata. E chi siamo noi per rifiutare la speranza? Soprattutto se si presenta sotto le vesti di cena degli equipaggi.

Riguardiamo a tarda sera le previsioni  ma niente... sud-est era e sud-est è rimasto. Il brutto delle previsioni è che non sai mai quando sono sbagliate, devi prendere decisioni sapendo che, soprattutto qui in Adriatico, la meteo potrebbe cambiare repentinamente.

Quando fai un viaggio a tappe metti sempre nel conto che il meteo remerà contro. E che dovrai rinunciare a qualcosa e a qualcuno per precedere il maltempo. A malincuore decidiamo di saltare la tappa di Rovinj/Rovigno all'Ecomuseo della Batana e di puntare direttamente su Fiume per evitare di restare bloccati lungo la costa istriana. Partiamo di notte, un po' provati più che dalla bella regata di barche d'epoca che si è tenuta nelle acque di Piran/Pirano (vento poco o niente ma tante belle barche) dai festeggiamenti successivi.

Pirano regata 2jpg

Partiamo alle 23. Salutiamo Franco Juri, direttore del Museo del Mare che è stato un padrone di casa davvero splendido che, oltre al sindaco, ci ha anche fatto il regalo di portarci a bordo i rappresentanti della 2° Marcia Mondiale per la Pace e la Nonviolenza che sono a Piran/Pirano per incontrare la comunità italiana. La marcia partirà il 2 ottobre 2019 da Madrid, Percorrerà l'Africa, l'America, l'Oceania, l'Asia, l'Europa per tornare a Madrid l'8 Marzo, giornata internazionale della donna. A volte devi metterti in cammino per affermare dei principi sacrosanti. Devi incontrare persone, devi uscire dai ghetti dei social per dare gambe alle idee.  Per saperne di più sulla marcia andate a questo link https://theworldmarch.org/it/

marcia per la pacejpg

Navighiamo di notte lungo l’Istria. Arriveremo a Pola la mattina di domenica per le pratiche doganali e poi ci infileremo nel golfo Quarnero per sfuggire allo Scirocco, ànemos, cioè vento, mediterraneo. Continuate a seguirci.

Ps. Per la cronaca alla regata siamo arrivati 41 su 4$. Non l’anima è mancata, ma l’ànemos!

Classificajpg
commenti sul blog forniti da Disqus