TROVA IL MUSEO PIU VICINO

Il Museo Navigante ha avviato il il censimento nazionale dei musei del mare e della marineria italiana. Ne è emerso un panorama molto variegato, per tipologia, storia,  collezioni .Li abbiamo classificati in quattro tipologie: storico navale, archeologico, etnografico, naturalistico, anche se spesso il singolo museo assomma due o più tipologie. In attesa di salpare ( a gennaio partirà il viaggio della goletta Oloferne per l'Italia dei musei) potete cominiciare a conoscere i luoghi del nostro patrimonio marinaro da qui. Se volete segnalarci musei del mare che sono sfuggiti al nostro radar scrivete a Contatti

Questo simbolo identifica i musei aderenti al progetto dei Museo Navigante. Le schede contrassegnate con il simbolo del Museo Navigante o della Marina Militare sono controllate, verificate e aggiornate a dicembre 2017.



Accanto ai musei strutturati esistono i presidi di cultura marinara, centri di conservazione e di diffusione di saperi, storie e culture materiali. Il censimento di questi presidi è ancora in corso. Ci sono poi i grandi padiglioni navali di musei nazionali come ad esempio quello del Museo della Scienza e della Tecnologia "Leonardo da Vinci" di Milano, la sala delle Navi di Palazzo Poggi o quella del Museo San Martino a Napoli.

La polena del Museo del mare di Ischia

La sala delle anfore del museo di Sciacca.